Circolo Fotografico ZOOM Salsomaggiore B.F.I. e B.F.I. AV

Nato nel 1984 il CIRCOLO FOTOGRAFICO ZOOM, si è occupato in particolare di diaporama, curando la rassegna “Immagini sotto le Stelle”, nel periodo estivo di Luglio e Agosto, giunta alla sua 29^ edizione a cui partecipano i più rinomati autori nazionali e internazionali.

Nei luoghi più suggestivi della città (Stazione Ferroviaria, Biblioteca Comunale, Palazzina Warowland, Terme Berzieri, Palazzo dei Congressi e Municipio) e al Centro Commerciale di Fidenza, ha organizzato mostre fotografiche di vari autori nazionali.
Ha realizzato la mostra delle 4 Americhe con autori Stanislao Farri, Ivano Bolondi e Franco Fontana all’interno dello Stabilimento Termale Berzieri. Nella biblioteca comunale ha allestito diverse mostre fotografiche di autori conosciuti a livello nazionale.

Vari concorsi fotografici: 4 edizioni del concorso fotografico “Maratona dei Luoghi Verdiani”, 2 Concorsi Nazionali patrocinati dalla F.I.A.F., 10 Seminari Nazionali D.I.A.F., un Concorso Nazionale in occasione del 150° della fondazione delle Terme, un concorso fotografico in occasione del 50° anno di fondazione della Croce Rossa di Salsomaggiore, collabora attivamente con gli altri Circoli della regione e del territorio nazionale, per l’organizzazione e la diffusione dell’arte Fotografica. Numerosi sono stati i corsi di fotografia sia analogica che digitale, partendo dalla camera oscura fino al computer, dal diaporama all’audiovisivo fotografico digitale.

In 33 anni di ininterrotta attività l’archivio fotografico si è incrementato di centinaia di nuove immagini realizzate nelle manifestazioni che si sono svolte nella regione dalle quali hanno usufruito vari enti ed associazioni per redigere depliant, cataloghi o altro per la promozione della città e del territorio emiliano.
Ogni manifestazione che si effettua sul territorio trova nei nostri soci i migliori interpreti delle immagini che poi compaiono non solo sulle riviste del settore fotografico, ma sono state gentilmente offerte per il migliore utilizzo agli uffici turistici dei comuni circondariali e della regione, e pubblicate sui siti Internet, come per il sito del Comune di Salsomaggiore.
Il Circolo è stato insignito prima B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e poi B.F.I A.V. (Benemerito Audiovisivi).
Sin dalla prima edizione siamo stati a supporto della Maratona delle Terre Verdiane per cui curiamo la fotogallery del sito www.verdimarathon.it

eparmigiani@gmail.com

address

Circolo Fotografico ZOOM
Piazzale Stazione 2
43039 - Salsomaggiore Terme (PR)

Lorenzo Davighi

social

me on Facebook Skype Me™!